27 dicembre 2009

Steve McCurry: Sud-Est

Steve McCurry - Afghan GirlSteve McCurry è uno dei fotografi contemporanei più apprezzati al mondo- a lato vedete una delle sue immagini più famose, ormai un'icona della fotografia -premiato già due volte con il World Press Photo Awards, il premio Nobel della fotografia.
Visti i giorni di festa, che molto spesso significano anche un po' di ferie, il mio consiglio è di approfittarne per organizzare una giornata un po' diversa e andare a Milano a Palazzo della Ragione, dove, fino al 31 gennaio 2010, è allestita una mostra del titolo Steve McCurry: Sud-Est.
La mostra raccoglie quasi 200 scatti del grande fotografo che conducono il visitatore in un viaggio alla scoperta dell'identà di paesi come l’Afghanistan, l’India, il Tibet, la Birmania. Un incontro con l'"Altro", con i popoli del Sud Est del mondo colti nella loro bellezza, drammaticità e gioia, grazi all'occhio di un grande fotografo che, sopra ogni cosa, ha sempre puntato il suo obbiettivo sulla dignità e il rispetto per l'uomo.
Per chi durante questi giorni di festa non ha organizzato nessun viaggio, mi sembra un'occasione straordinaria per poter vedere da vicino le opere di un grande maestro della fotografia, e cercare di comprendere attraverso le sue immagini i luoghi del Sud Est del mondo e gli uomini che lo abitano.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger template Brownium by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP