1 marzo 2010

L' Amante

In TV c'è una pubblicità di auto (non ricordo se Peugeot o Renault) che utilizza come musica la colonna sonora del film di Jean-Jacques Annaud, "L'amante", tratto dall'omonimo libro di Marguerite Duras.
Così mi è venuta voglia di riprendere in mano questo libro piccino, letto molti anni fà e amato alla follia. E' il primo libro che mi ha fatto conoscere il Vietnam, che mi ha fatto sentire il fluire del Mekong e che mi ha fatto annusare gli odori delle strade strette e tortuose di Cholon, quartiere cinese di Saigon.
E' la storia, vera, di un amore nato tra una ragazza quindicenne (la scrittrice stessa) figlia di coloni francese ai tempi in cui il Vietnam, Cambogia e Laos erano conosciuti come Indocina, e di un ricco giovane cinese. E' un racconto delicato e brutale, pregno e leggero, drammatico e pieno di speranza. L'ho amato incondizionatamente, tanto che ho acquistato e letto anche "L'amante della Cina del Nord", scritto dalla Duras per rileggere la storia d'amore dopo i conflitti nati col regista Annaud in merito alla realizzazione del film.

"Odori di zucchero caramellato arrivano fino a noi, di noccioline tostate, di minestra cinese, di carne arrosto, di erbe, di gelsomino, di polvere, di incenso, di brace, mettono il fuoco nelle ceste e lo vanno a vendere per strada, l'odore della città è uguale a quello dei villaggi della savana, a quello della foresta."
Marguerite Duras, "L'amante", Universale Economica Feltrinelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger template Brownium by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP