5 novembre 2009

Il Giappone e la Gloria

Questo saggio sul Giappone (titolo originale Lost Japan), parla del passato, con accenni al presente, di questo Paese in una serie di articoli che spaziano dall'architettura tradizionale, alla calligrafia, al kabuki, allo zen, alla vita quotidiana. L'autore è Alex Kerr , che per questo libro ha vinto il premio letterario Shincho Gakugei (primo straniero ad averlo ottenuto!) per la migliore opera di saggistica pubblicata in Giappone. Purtroppo ho visto sul sito della Feltrinelli che questo libro è al momento non disponibile, peccato! E' veramente illuminante su alcuni aspetti della cultura giapponese, descritti a partire da episodi biografici dell'autore, che ha vissuto in terra nipponica a partire dal 1964.

"Il Giappone è come un'ostrica. L'ostrica non ama i corpi estranei: se il più piccolo granello di sabbia penetra nel suo guscio, l'ostrica trova l'intrusione intollerabile e produce una sostanza, la madreperla, che deposita uno strato dopo l'altro sulla superficie della particella incriminata, finendo per creare una bellissima perla."

Alex Kerr, "Il Giappone e la gloria", Feltrinelli Traveller.

1 commento:

  1. Ho letto il libro in inglese e mi è piaciuto molto. Peccato che, a mio avviso, la traduzione italiana del titolo sia molto fuorviante: l'originale è "Lost Japan" perché Kerr vede scomparire una parte del Giappone tradizionale e della sua anima. Altro che "gloria"!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger template Brownium by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP