Ho ricevuto ieri una mail da Luigi Traverso che mi chiedeva di parlare del suo libro nel mio blog. Il libro si chiama "Le colline e le pianure" ed è ambientato negli Stati Uniti di fine 800. Io non l'ho letto, ma mi sembre interessante per chi ama le vaste pianure degli Stati Uniti ed è affascinato da quel tratto di Storia americana che molto spesso è stato chiamato la "Conquista del West". Vi lascio qui un abstract che ho tratto dalla mail che Luigi Traverso mi ha inviato:
Andrea Moriondo, professore di Storia Americana all'Università di Boston negli anni '30, compie un viaggio per raggiungere la sorella in California attraversando tutto il Paese da est a ovest. Questo viaggio sarà innanzitutto un percorso della memoria, attraverso il quale il protagonista rivivrà l'intera sua vita e, con essa, l'epopea di una generazione. Le lotte tra i contadini e gli allevatori in Wyoming, le campagne militari dell'esercito americano in Nebraska, South Dakota e Montana contro le ultime tribù indiane, fino alla Danza degli Spettri, la morte di Toro Seduto, ed il massacro di Wounded Knee; l'evoluzione della ferrovia; l'ascesa del movimento politico Progressista e del suo più grande esponente, il presidente Theodore Roosevelt; la prima guerra mondiale per fermare l'espansionismo tedesco; la diffusione sempre più capillare e fondamentale del quarto potere, ossia i magnati della carta stampata, fanno da sfondo a quest'avventura.
Tutto scorre e vive attraverso la natura selvaggia e la ciclopica opera dell'uomo per soggiogarla ai suoi voleri, dalle montagne del Montana, alle colline del Wyoming e del Colorado, passando per i deserti del Nebraska alle grandi pianure degli Stati Centrali fino alle grandi metropoli dell'Est.
Se qualcuno è incuriosito, trova il libro qui.
The Islamic Caliphates
18 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento