7 novembre 2009

La frontiera West degli Stati Uniti nell'800

Ho ricevuto ieri una mail da Luigi Traverso che mi chiedeva di parlare del suo libro nel mio blog. Il libro si chiama "Le colline e le pianure" ed è ambientato negli Stati Uniti di fine 800. Io non l'ho letto, ma mi sembre interessante per chi ama le vaste pianure degli Stati Uniti ed è affascinato da quel tratto di Storia americana che molto spesso è stato chiamato la "Conquista del West". Vi lascio qui un abstract che ho tratto dalla mail che Luigi Traverso mi ha inviato:

Andrea Moriondo, professore di Storia Americana all'Università di Boston negli anni '30, compie un viaggio per raggiungere la sorella in California attraversando tutto il Paese da est a ovest. Questo viaggio sarà innanzitutto un percorso della memoria, attraverso il quale il protagonista rivivrà l'intera sua vita e, con essa, l'epopea di una generazione. Le lotte tra i contadini e gli allevatori in Wyoming, le campagne militari dell'esercito americano in Nebraska, South Dakota e Montana contro le ultime tribù indiane, fino alla Danza degli Spettri, la morte di Toro Seduto, ed il massacro di Wounded Knee; l'evoluzione della ferrovia; l'ascesa del movimento politico Progressista e del suo più grande esponente, il presidente Theodore Roosevelt; la prima guerra mondiale per fermare l'espansionismo tedesco; la diffusione sempre più capillare e fondamentale del quarto potere, ossia i magnati della carta stampata, fanno da sfondo a quest'avventura.
Tutto scorre e vive attraverso la natura selvaggia e la ciclopica opera dell'uomo per soggiogarla ai suoi voleri, dalle montagne del Montana, alle colline del Wyoming e del Colorado, passando per i deserti del Nebraska alle grandi pianure degli Stati Centrali fino alle grandi metropoli dell'Est.

Se qualcuno è incuriosito, trova il libro qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger template Brownium by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP