25 gennaio 2010

Case, amori, universi

LibriInViaggio - Fosco Maraini, Case Amori Universi Fosco Maraini racconta la sua vita: dall'infanzia in Toscana, alla scoperta del Tibet, all'amore per la montagna al fascino ermetico del Giappone.
Attraverso il suo alter ego Clè, Maraini ci conduce in un viaggio tra i viaggi che hanno segnato la sua esistenza e l'hanno plasmata facendolo diventare quel poliedrico personaggio culturale capace di essere etnologo, antropologo, orientalista, viaggiatore, alpinista e fotografo. Un libro che scorre velocemente e fà sembrare una vita ricca di emozioni, scoperte, dolori e gioie un racconto snello e ironico...proprio come suppongo fosse la personalità di Maraini.
Il Tibet è raccontato attraverso la vicenda che lo vide partire nel 1938, assieme a Giuseppe Tucci il più importante orientalista della sua epoca, per la sua prima spedizione nel Paese del Tetto del Mondo, in un capitolo ricco di descrizioni della natura e di emozionate scoperte dei tesori artisitici dei templi buddhisti.
Ma lo spazio maggiore del libro è dedicato al Giappone, ai viaggi di Maraini nell'Hokkaido e alla scoperta del popolo degli Ainu, agli anni tragici della Seconda Guerra Mondiale e dell'internamento in un campo giapponese di Maraini e della sua famiglia.

"A quei tempi ci volevano dai 34 ai 40 giorni di navigazione per recarsi dall'Italia al Giappone. Certo erano ritmi del tutto diversi da oggi, però, bisogna dirlo, si vedeva tanto mondo, s'imparava vivendola tanta geografia! In un mese si compiva un vero "corso d'Asiologia". Dopo un ultimo saluto al Mediterraneo (Alessandria d'Egitto), si percorreva il canale di Suez, al quale seguivano il mar Rosso (Massaua) e la punta d'Arabia (Aden). Traversato un bel tratto dell'Oceano Indiano, ecco Bombay (India), seguita da Colombo (Sri Lanka, allora Ceylon). Altra traversata dell'oceano Indiano, al quale seguiva una breve visita a Singapore, poi avanti per Manila nelle Filippine, e via per Hong Kong. Ormai con Shanghai ci si sentiva vicini alla meta. Pochi giorni dopo, finalmente, si raggiungeva Kobe o Yokohama, a seconda dei casi, ponendo piede sulle isole del Giappone."


Fosco Maraini, "Case, amori, universi", Oscar Mondadori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger template Brownium by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP