3 febbraio 2010

Vagabonding

LibriInViaggio - Rolf Potts, Vagabonding Rolf Potts è un giovane americano che ha deciso di mollare gli ormeggi della quotidianità e vivere viaggiando, e questo è il suo primo libro sull'arte del "vagabondare", del viaggiare per il mondo avendo null'altro obbiettivo che quello di...viaggiare! Chi cerca informazioni su doveandarecosafarecosavedere nel suo primo lungo viaggio zaino in spalla non troverà in "Vagabonding" questo genere di informzioni. Niente ostelli economici o voli low budget o come fare a contrattare con i tassisti che non mettono in funzione il taximetro.
Questo libro, invece, parte molto prima...è una sorta di breviario filosofico su come intendere la vita e i viaggi liberandosi di molte convinzioni materialistiche che spesso creano l'ostacolo più grande alla decisione del partire. E poi un insegnamento a guardare la vita con occhi nuovi e a capire che ciò che veramente di prezioso abbiamo è il TEMPO, e come decidiamo di spenderlo: chiusi in ufficio 40 ore la settimana, rimanendo incastrati in una serie di impegni che ci generano solo ansia, o scoprendo le meraviglie del mondo, viaggiando e arricchendoci di esperienze? E per chi mi risponde: "ma viaggiare costa e i soldi dove li troviamo???", invito a leggere questo libro e a cercare la meraviglia nella vita di ogni giorno, perchè , ricordiamocelo, noi vediamo sempre e solo ciò che siamo e cio che vogliamo vedere.

"Ma oltre al viaggio, il vagabonding è un modo di vedere la vita e sfruttare le molte possibilità offerte dall'informatica per accrescere le proprie alternative personali e non le cose che si possiedono. Il vagabonding mira alla ricerca dell'avvenura nella vita normale e della vita normale nell'avventura. E' un atteggiamento, un interesse amichevole verso la gente, i luoghi e le cose, che fa di una persona un esploratore nel senso più vero e più pieno del termine."


Rolf Potts, "Vagabonding. L'arte di girare il mondo", Ponte alle Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger template Brownium by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP