20 gennaio 2010

Presentazione dell'ultimo libro di Kapuscinski

LibriInViaggio - Ryszard Kapuscincki, Perchè è morto Karl Von SpretiA tre anni dalla scomparsa dello scrittore polacco esce per la prima volta in Italia il libro PERCHE' E' MORTO KARL VON SPRETI.

Pubblicato da una giovane Casa Editrice trentina, Il Margine, "Perchè è morto Karl Von Spreti", è l'ultimo libro edito in Italia di Ryszard Kapuscinski, il grande reporter polacco scomparso nel 2007.
Di seguito la presentazione tratta dal sito della Casa Editrice:

"Era il periodo in cui si intensificavano le lotte partigiane in America Latina. Nel 1967 muore Che Guevara e il suo reparto viene sgominato in Bolivia, ma nello stesso tempo esistono ancora dei movimenti guerriglieri negli altri paesi, tra i quali il Venezuela, la Colombia e anche il Guatemala. Uno di questi gruppi guerriglieri, in Guatemala, assassinò l'ambasciatore della Repubblica Federale della Germania - Karl von Spreti - nella capitale e quel fatto venne diffuso con grande clamore".
Così Ryszard Kapuscinski, autore di memorabili reportage dall'Africa, dall'Asia, dal Sudamerica - tradotti in trenta lingue - spiegò il senso di "Perché è morto Karl von Spreti": "Come spesso succede, i massmedia hanno presentato l'evento senza un tentativo di capire di che cosa si trattasse esattamente. Siccome conoscevo il Guatemala, ho scritto un testo che era in un certo senso una polemica contro l'ondata delle assurdità e delle semplificazioni che si erano diffusi nella stampa mondiale. Ho scritto del Guatemala che era ed è ancora uno dei più infelici paesi dell'America Centrale e dell'America Latina, paesi con interminabili dittature, interminabili omicidi, interminabili orrori e povertà. Condannando l'omicidio in sé, ho spiegato in quali circostanze è avvenuto. Questo libro è contro i tentativi di abbindolamento dell'opinione mondiale da parte di noi - i giornalisti. I mass media si dedicano più volentieri ad eventi mondiali clamorosi, rumorosi, e troppo poco esplorano il silenzio. Il silenzio è un segnale della tragedia e spesso del crimine. Il silenzio è necessario ai tiranni e agli occupanti."

Il libro verrà presentato in anteprima nazionale lunedì 25 gennaio 2010, ore 20.30 presso il Teatro Cristallo di Bolzano, in collaborazione con Centro per la Pace del Comune di Bolzano.
Interverranno Alicja Kapuscinski e Rene Maisner (figlia e moglie del giornalista scomparso), Ennio Remondino, Maurizio Chierici e Grazia Tuzi.

Ryszard Kapuscinski, "Perchè è morto Karl Von Spreti", Il Margine.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger template Brownium by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP