5 marzo 2010

Ebano


Non sono mai stata in Africa, nè ho letto molto su questo continente. Ma penso non potessi scegliere inizio migliore: Kapuscinski mi ha aperto gli occhi, mi ha insegnato molte cose e mi ha fatto respirare aria d'Africa. Ho viaggiato con lui a dorso di cammello, di asino, attraversando deserti ed altipiani aridi ed infuocati, ho avuto passaggi su camion sgangerati ed autobus affollati dove a malapena passa un filo d'aria, ho passeggiato ai confini delle città , dove sorgono gli slum; ho attraversato le fasi più cruente della storia d'Africa: colonialismo, colpi di stato, dittature, il dominio dei Signori della guerra e dei loro soldati-bambino; ho avuto la malaria e la tubercolosi, ho dormito con mille insetti striscianti; ho riposato all'ombra di un mango frondoso ascoltando la storia di questo popolo che si trasmette solo oralmente, ed è quindi ormai ammantata dell'aurea del mito; ho letto del diverso modo di rapportarsi degli africani, dell'importanza della collettività, della famiglia, dei legami; ho capito che in Africa il tempo è circolare, lento e non lineare e sfuggente come in Occidente. Ho avuto, insomma, un primo assaggio d'Africa che mi ha invogliato a voler leggere di più , a voler sapere di più. Penso che questo sia uno degli attributi più importanti di un libro scritto bene, ovvero lo spronarti a ricercare più informazioni, a documentarti, a leggere di più! E magari a pensare, un giorno, di partire e visitare forse solo un pezzettino di questo meraviglioso Mondo.


" Questo libro non parla dell'Africa, ma di alcune persone che vi abitano e che vi ho incontrato, del tempo che abbiamo trascorso insieme. L'Africa è un continente troppo grande per poterlo descrivere. E' u oceano, un pianeta a sè stante, un cosmo vario e ricchissimo. E' solo per semplificare e per pura comodità che lo chiamiamo Africa. A parte la sua denominazione geografica, in realtà l'Africa non esiste."
Ryszard Kapuscinski, "Ebano", Universale Economica Feltrinelli.

3 commenti:

  1. E' il più bel libro di Kapuscinski (e non è poco). E secondo chi la conosce bene (non io, purtroppo) è uno dei più bei libri sull'Africa.

    RispondiElimina
  2. Grazie Patrick! allora avevo proprio ragione: non potevo cominciare da libro migliore per conoscere un po' l'Africa!

    RispondiElimina
  3. Ho letto il libro, è davvero bello. I miei alunni, a cui l'ho segnalato per leggerlo, hanno amato l'Africa e liberamente hanno approfondito l'argomento.Pia

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger template Brownium by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP